I vini italiani No-Low alcool venduti dagli USA
196 - Un mercato dove l'Italia non vuole essere presente
Sull’argomento dei vini dealcolati, con poco alcool o niente del tutto, non scrivo da un po’. È un mercato tutto sommato ancora di nicchia, sia per i vini che per i distillati, ma in crescita: se poi questa tendenza continuerà fino ad arrivare ad una quota significativa del mercato mondiale del vino, non è ancora dato saperlo. Può essere una moda, un modo per dare interesse ad un prodotto, il vino, che viene poco considerato dalle generazioni più giovani, oppure può essere un vero e proprio trend generato da una maggior consapevolezza sui danni che può fare un uso sconsiderato di alcolici. Ma allora perché l’Italia in questo mercato non compare? E soprattutto, perché a vendere vini italiani No o Low Alcool è un’azienda californiana?
Ascolta il podcast di The Digital Wine
Fai conoscere gli eventi interessanti dedicati a Cibo, Vino e Birra, o se hai contribuito a creare una fiera, un evento, una degustazione che vorresti vedere pubblicizzata qui sulla newsletter e sul podcast.
Scrivimi a info@thedigitalwine.com
Una moda americana in crescita
Il settore dei drink NoLo è un mercato interessante, sebbene fino ad ora di appannaggio quasi esclusivamente degli USA. Per dare un po’ di contesto, vi riporto alcuni dati presi dal report della International Wine and Spirit Record (IWSR) pubblicato a dicembre 2023.
Stiamo comunque parlando di un mercato veramente piccolo, la stima è attorno al 2,5% rispetto al mercato globale degli alcolici.
All’interno di questo mercato il vino non è certo protagonista, surclassato da birre e distillati. Ma è comunque un mercato, quello dei vini NoLo (No o Low Alcool) in crescita ed in particolare stanno aumentando le vendite di vino No-Alcool rispetto alla categoria Low. La Germania è il mercato più grande per questi prodotti, a seguire quelli che leggete nel grafico qui sotto. In questi 10 paesi, in totale, le bevande No-Alcool si prendono il 72% del mercato, in particolare distillati e birre. Il vino, anche qui, in crescita ma marginale. Il valore totale dei drink No-Low Alcool negli Stati Uniti è di 11 miliardi di dollari (dati del 2022).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a La Newsletter di The Digital Wine per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.